Pomigliano Jazz Festival 2016

ENZO AVITABILE 'VESUVIUS ASCENSION'

Enzo Avitabile, voce e strumenti vari / Ashraf Sharif Khan, sitar / Rino Zurzolo, contrabbasso / Gianluigi Di Fenza, chitarra

sabato 10 settembre - Cratere del Vesuvio, Ercolano (Na)


 

ENZO AVITABILE (cantante e polistrumentista, Italia, 1955)

Enzo Avitabile – Music Life”. Basterebbe la visione di questo film documentario del regista Jonathan Demme per  comprendere quanto la figura di Avitabile uomo e musicista sia diventata complessa nel corso del tempo. Chi non lo ha seguito negli ultimi anni troverà un musicista che poco o nulla ha a che vedere con il musicista che ebbe successo con “Soul Express” e “When I Believe”, al punto che “Vesuvius Ascension” si preannuncia come un’esperienza di rara intensità che andrà ben oltre l’aspetto musicale.

 

 ASHRAF SHARIF KHAN (suonatore di sitar, Pakistan, 1969)

Chitarrista e compositore africano, Loueke ha studiato musica presso i più prestigiosi istituti prima di entrare nel gruppo del trombettista Terence Blanchard. Sideman di prestigio in performance con musicisti e cantanti in vari ambiti musicali, ha realizzato alcuni bei dischi per l’etichetta Blue Note. Nell’ultimo, intitolato “GAÏA”, la matrice africana lascia spazio a una dimensione più propriamente jazzistica pur restando sottintesa negli aspetti ritmici.


    articolo pubblicato nel settembre 2016