TERENCE BLANCHARD: Breathless

Blue Note - 2015

Valutazione: 4,5/5

musicisti: Terence Blanchard, tromba; Fabian Almazan, pianoforte, sintetizzatore; Charles Altura, chitarra; Donald Ramsey, basso elettrico, cori; Oscar Seaton, batteria; PJ Morton, voce (#1/6/11); JRei Oliver, recitazione, cori.
brani: Compared to What / See Me As I Am / Everglades / Breathless / Confident Selflessness / Shutting Down / Soldiers / Samadhi / Talk to Me / Tom & Jerry / I Ain’t Got Nothin’ But Time / Cosmic Warrior / Midnight.

di Francesco Varriale


C’è di tutto nell’ultimo lavoro che il trombettista Terence Blanchard ha registrato con il gruppo denominato E-Collective: funky, jazz e rhythm ‘n’ blues, soul e rap. Ma, soprattutto, c’è una musica che suona profondamente nera e moderna, profonda e viva insieme, tanto da tenere desta l’attenzione per tutti i settantotto minuti del disco.

Grazie a una ritmica sempre trascinante che vede primeggiare il basso di Donald Ramsey e la batteria di Oscar Seaton, Blanchard riesce a rendere la musica piena, con assolo tiratissimi e pieni di sovracuti sovente doppiati grazie a un sapiente uso della strumentazione elettronica, tale da rimandare agli ultimi lavori di Miles Davis. Ma da rimarcare sono anche le parti solistiche del chitarrista Fabian Almazan e gli inserti vocali di PJ Morton e JRei Oliver, ben inseriti in un progetto equilibrato e condotto magistralmente da un musicista ormai sulla breccia da oltre trent’anni.

Da segnalare “Cosmic Warrior” e il brano che dà il titolo al disco come i momenti più riusciti dell'intero lavoro.



articolo pubblicato nell'agosto 2015