PIERANUNZI / JOHNSON / BARON

Current Conditions

Cam Jazz - 2003 (reg. 2001)


  • Musicisti: Enrico Pieranunzi, pianoforte / Marc Johnson, contrabbasso / Joey Baron, batteria.
  • Brani: How Can You Not? / Alle Rive Lontane / Ravel's Walk / Illusions Market / Simul / Night After Night / Joey's Magic Tricks / When You Look at Me / What's Really Going On / If Only For a Time / Trio Reflections / Broken Time.

Valutazione: 4,5/5


di Francesco Varriale


Registrato dal vivo negli studi RAI di RadioTre nel novembre 2001, "Current Conditions" costituisce l'ennesima riuscitissima prova per un collaudato trio che mostra di percorrere una propria strada ormai diretta verso composizioni poco strutturate. Certo si riconosce in molti brani la personale scrittura di Enrico Pieranunzi; tuttavia, rispetto a lavori degli anni '80 come "New Lands" e "Deep Down" in cui c'era una particolare attenzione per il canto, qui molti temi sembrano piuttosto dei pretesti per descrivere uno stato d'animo, per portare l'ascoltatore in dimensioni più libere. 

Tutto ciò è ovviamente possibile per tre musicisti di livello assoluto come Enrico Pieranunzi, Marc Johnson e Joey Baron che, tutti nel pieno di una prestigiosa carriera e forti di una conoscenza reciproca ormai ventennale, contribuiscono in egual misura alla costruzione (vuoi in scrittura, vuoi in esecuzione) dei brani di questo CD, da ascoltare tutto d'un fiato, quasi come se si trattasse di una lunga suite. 

Tra i brani ricordiamo "Simul", "Night After Night" ed "If Only For A Time" per la dimensione intimista, "How Can You Not?" ed "Alle rive lontane" per la linearità del canto, "Joey's Magic Tricks" e "Trio Reflections" per le atmosfere libere. Ma c'è una cosa che li lega tutti più di ogni altra: lo straordinario senso dell'interplay dei tre musicisti e la conseguente mancanza di uno strumento leader, con Johnson e Baron che non si limitano ad accompagnare Pieranunzi, riuscendo a suonare 'sopra la musica'.

Il tutto per un lavoro molto bello e difficile da raccontare.


Link:

Enrico Pieranunzi: www.enricopieranunzi.it

Cam Jazz: www.camjazz.com


articolo pubblicato su All About Jazz Italia nel 2003