live: FLAVIA DELBAERE / DARIO MAIELLO

PIT - Arts & Music Place

Napoli

16 febbraio 2019

  • musicisti: Flavia Delbaere, flauto; Dario Maiello, chitarra.

di Francesco Varriale


Esiste un luogo a Napoli dove alcuni appassionati della musica di Bruce Springsteen hanno deciso di stabilire la loro sede, un luogo in cui si svolgono attività culturali mirate alla divulgazione della musica e delle arti in genere. Si tratta del "PIT - Arts and Music Place", un locale nel quale si sono esibiti due musicisti della comprovata esperienza e dalla visione musicale ampia: la flautista Flavia Delbaere e il chitarrista Dario Maiello.
In oltre un’ora di concerto, davanti a un pubblico entusiasta al punto da accompagnare con la voce i brani eseguiti, sono state presentate nella loro essenza celebri canzoni napoletane antiche e moderne, introdotte da brevi e intriganti aneddoti sulla loro genesi. In particolare, i due musicisti hanno puntato l'attenzione sulla bellezza e sulla semplicità della linea melodica, con arrangiamenti accorti ed esecuzioni scarne che hanno riscosso il meritato successo.
Tra i numerosi brani eseguiti ci piace ricordare “Munasterio e Santa Chiara”, “Era de Maggio”, “Voce ‘e notte”, “Torna a Surriento” e una “Tammurriata Nera” della quale è stata evidenziata tutta la potenza ritmica. La parte conclusiva del concerto è stata poi dedicata a quello che lo stesso Dario Maiello ha definito come l'ultimo autore di canzoni napoletane classiche, facendo riferimento al Pino Daniele degli inizi, un musicista del quale sono state eseguite la celebre “Je so’ pazzo” e quella straordinaria e rilassante melodia che è “Ninnananinnanoè”.

articolo pubblicato nel febbraio 2019