ROSARIO GIULIANI

Mr. Dodo

Dreyfus Jazz - 2002


  • Musicisti: Rosario Giuliani, sax contralto, sax soprano; Pietro Lussu, pianoforte; Dario Rosciglione, contrabbasso; Marcello Di Leonardo, batteria.
  • Brani: Mr. Dodo / September / Home / By Night For Ever / The Blessing / Francy’s Song / Sortie / The Cover / Monsieur F.D. / Mimi / From The Ashes.

Valutazione: 4/5


di Francesco Varriale


Dopo il concentrato di energia di "Luggage", Rosario Giuliani registra un disco che rappresenta un balzo in avanti lungo la direttrice della sua crescita artistica. Un balzo perché "Mr. Dodo", pur conservando quei momenti di autentica esplosione che avevano caratterizzato il precedente lavoro (e che fanno di Giuliani un vero portento, soprattutto nella dimensione live), mostra una particolare cura del sassofonista verso la composizione (certamente più articolata, con brani più strutturati e meno caratterizzati dal momento improvvisativo), un’attenzione rivolta anche al suono dei suoi sax, grazie anche a tempi di esecuzione meno veloci.

Ed infatti Giuliani sembra dare il meglio di sé proprio nelle ballads, molto intense, e sui tempi medi, dove i temi risultano molto curati nella loro cantabilità, pieni di variazioni ritmiche e di stop and go che rendono l’ascolto più vario e meno prevedibile. Varietà, questa, accentuata dal modo in cui i brani sono stati assemblati, alternando opportunamente brani a tempo lento come "Home" (di Michel Petrucciani), "Francy’s Song" (una probabile dichiarazione d’amore), "Monsieur F.D." (probabilmente dedicata al produttore) fino a "The Cover" (caratterizzata da un tempo in ¾).
Solenne risulta poi "From The Ashes", nella cui esecuzione Giuliani lavora al punto da toccare sonorità molto simili a quelle del sax tenore, regalando momenti di rara intensità. Ma se il sassofonista è l’autentico leader che impronta la musica della propria immagine, occorre non dimenticare il lavoro svolto dalla ritmica, con Pietro Lussu, Dario Rosciglione e Marcello Di Leonardo bravi a sostenere il solista con molta discrezione e a variare la musica in maniera repentina (come in "By Night For Ever" e "Sortie").



articolo pubblicato nel 2004