ENRICO RAVA QUARTET: Wild Dance

Ecm - 2015 (reg. 2014)

musicisti: Enrico Rava, tromba; Francesco Diodati, chitarra; Gabriele Evangelista, contrabbasso; Enrico Morello, batteria; Gianluca Petrella, trombone

brani: Diva / Space Girl / Don’t / Infant / Sola / Not Funny / Wild Dance / F. Express / Cornette / Overboard / Happy Shades / Monkitos / Improvisation / Frogs

di Francesca Odilia Bellino

“Wild Dance” è un colpo ben assestato. Un gran bel disco. Bella musica. Piena. Corposa. Libera. Una forma, molto sinuosa, che si allarga nel pensiero, effettivamente un po’ selvaggia e femminea. Con un’ironia e una leggerezza di fondo a dir poco invidiabili.
Ci si rende conto che tutto ruota attorno ad una wild dance solo a metà di “Space Girl”, dopo un lungo fraseggio tra Rava (tromba) e Diodati (chitarra), che finisce impigliato nelle dita di Evangelista (contrabbasso), per poi essere elegantemente ripreso da Rava. Una danza, appunto. “Don’t” ha un bellissimo e ironico dialogo tra Petrella (trombone) e Rava, con inserimenti finissimi e penetranti di Diodati. Ma centrata, vero perno, è la traccia “Wild Dance”, uno swing tra Rava e Petrella incantevole e avvenente, che imprime una velocità e una dose massiccia di ironia al resto. Diodati si amalgama al sound con lunghe stoccate elettriche, passaggi rapidi, rockeggianti. Poi saranno “Cornette”, “Overboard”, “Happy Shades”…, schermaglie e sardoniche rincorse che approdano ad un Monk, “Monkitos”, fatto di frammenti di swing, un po’ obliqui, sghembi, dove Petrella si infilza con una precisione chirurgica. La bravura e la sottigliezza di Morello si rivela in “Improvisation”, un gesto delicatissimo, nitido e incisivo insieme. Fine saltellante, senza allegorie, “Frogs”.

La formazione in quartetto, “New Quartet”, è una delle ragioni del successo di “Wild Dance”. Profondamente intriso di piacere nel mettere in musica vivacità ed emozioni della vita, questo New Quartet con l’additivo Petrella esordisce con un disco bello e a suo modo importante nella sterminata discografia di Rava.


Link:

- ascolta Enrico Rava New Quartet: Intervista sul disco / Dear Old Stockholm / My Funny Valentine / Live a L'Aquila
- brani dal disco: Space Girl (live) / Wild Dance (live)
- Enrico Rava (www.enricorava.com) / Ecm (www.ecmrecords.com)


articolo pubblicato nell'ottobre 2015