CHRISTY BARON

Retrospective

Chesky Records - 2004 (compilation)


  • Brani: She’s Not There / Night And Day / Not While I’m Around / Got To Get You Into My Life / The Shadow Of Your Smile / That Old Devil Moon / Ain’t No Half Steppin’ / Overjoyed / Somewhere Over The Rainbow / Stand Behind Me / Body And Soul / Happy Together / ‘Round Midnight / Mercy Street / Ain’t No Sunshine.

Valutazione: 3/5


di Francesco Varriale


Lascia un po’ perplessi quest’operazione della comunque pregevole etichetta americana Chesky che dedica una retrospettiva a una musicista che ha al suo attivo soltanto tre dischi. Che sia un espediente per far conoscere la bella cantante/attrice Christy Baron evitando di farne acquistare i precedenti lavori? In tal caso l’operazione si mostra corretta, perché la Baron è dotata di una bella voce – forse un po’ troppo eterea, lontana da certi canoni propriamente jazzistici – e si mostra a suo agio sia sugli standards che su alcune hits di ambito pop-rock, riuscendo a mantenere sempre una certa identità stilistica.

E così si passa da alcuni evergreen a canzoni dei Beatles come di Stevie Wonder, di Carole King come di Peter Gabriel, ma c’è da dire che, per quanto l’ascolto risulti gradevole – ci si avvicini a questo lavoro come ad un disco di musica pop, si badi – non si riesce a non rimpiangere le versioni originali, o per certi versi considerate definitive, dei brani che sono qui presentati: poco swinganti quelli di derivazione jazz, poco trascinanti quelli di estrazione pop.

Certo si tratta di un disco piacevole da ascoltare, ideale come sottofondo in determinate situazioni, ma niente che possa in qualche modo lasciarci sconvolti.


Link:
- Chesky Records: www.chesky.com


articolo pubblicato nel 2004