Jim Hall Trio feat. Tom Harrell: These Rooms

JIM HALL TRIO feat. TOM HARRELL

These Rooms

Denon - 1988


  • Musicisti: Jim Hall, chitarra; Tom Harrell, tromba, flicorno; Steve LaSpina, contrabbasso; Joey Baron, batteria.
  • Brani: With A Song In My Heart / Cross Court / Something Tells Me / Bimini / All Too Soon / These Rooms / Darn That Dream / My Funny Valentine / Where Or When / From Now On.

Valutazione: 5/5


di Francesco Varriale


Un disco che coglie Jim Hall in un momento d’oro della sua seconda giovinezza e – soprattutto – Tom Harrell in quello che è stato probabilmente il momento migliore della sua carriera, costellata da sublimi collaborazioni e da dischi a proprio nome non sempre di alto livello.

Hall mette qui insieme un meraviglioso quartetto o, meglio, aggiunge al suo trio con Steve LaSpina e Joey Baron il trombettista e flicornista. L’integrazione è perfetta, sia nell’esecuzione di originals che nell’interpretazione di standards che, seppur battutissimi, acquistano nuova vita grazie soprattutto agli interventi di quelli che possiamo definire i due leader.

C’è, qui, un gran senso dell’interplay, esaltato dalla grande capacità di Jim Hall di passare con disinvoltura da meravigliosi momenti solistici (sempre misurati, non v’è mai una nota in più) a brani in cui sospinge Harrell verso picchi di lirismo assoluto (“With A Song In My Heart” soprattutto), fino a condurre con il proprio partner dialoghi di assoluta bellezza (“Something Tells Me”). Ma da incorniciare sono anche i brani in cui Hall si esibisce in trio, da una “Darn That Dream” frammentata ad una “My Funny Valentine” dal grande trasporto emotivo.

Da menzionare anche le performance della ritmica: Steve LaSpina mostra qui la robustezza del proprio contrabbasso ed un accompagnamento che ha sempre il sapore dell’assolo, mentre Joey Baron – qui giovanissimo – è ancora troppo colorito con le sue figure ritmiche, risultando comunque particolarmente funzionale al progetto.

Insomma, "These Rooms" è un disco bellissimo, imperdibile per coloro che amano Hall ed Harrell, che ha però come unico difetto l’essere ormai fuori catalogo, per cui vi consigliamo di fare di tutto per procurarvelo… a patto che non lo rubiate, almeno non a noi.


Link:

- Jim Hall: www.jimhallmusic.com

- Tom Harrell: www.tomharrell.com


articolo pubblicato nel 2004